Kiki consegne a domicilio

Kiki-consegne-a-domicilio-posterKiki ha compiuto 13 anni, ha quindi raggiunto l’età di emanciparsi e di abbandonare il nido. Da brava apprendista streghetta in una serena notte estiva prende il volo a cavallo della scopa della madre, accompagnata solo dal fedele micetto nero Jiji. Sospesa in cielo deve scegliere una cittadina dove stabilirsi per il praticantato, un paese dove non si sia ancora insediata una strega. Sorvolando la costa europea decide di planare in una città che rispecchia tutti i suoi desideri: ha il mare, molti abitanti e una grande torre con l’orologio.
Dopo le iniziali disavventure che potrebbero scoraggiarla, coraggiosa decide di proseguire il suo cammino, fino ad imbattersi in una dolce panettiera che le offre una stanza e un lavoretto. Credendo di non avere le abilità che una normale strega dovrebbe avere si abbatte, per poi capire che la sua abilità altro non è se non il saper volare, ed inizia così la sua attività di postina aerea. Ambientandosi nella sua nuova casa conosce Tombo, timido spasimante camuffato da amico fedele. Affiancata da amicizie speciali e il supporto del tenero micetto, Kiki si farà ‘strada’ da sola tra le difficoltà di una vita di responsabilità ed imprevisti per giungere all’emancipazione.
Miyazaki mi piace Sempre. Mai una volta che dica Naa. Ad ogni film provo una tenerezza mista ad orgoglio per la temeraria protagonista. Un viaggio iniziatico, nei cieli, come già era capitato in Porco rosso, e come ritornano i voli si ripresentano i personaggi femminili, che dopo un iniziale smarrimento attraversano un periodo di crescita, come ne La città incantata e in Il mio vicino Totoro, in cui la protagonista intraprende il viaggio solitario verso l’ignoto, la scoperta e la maturazione. Nel suo essere magico ci insegna come le abilità terrene possano prevalere su quelle fatate, e che un’infanzia spensierata possa essere superata da una maturità gratificante e felice.

Visto con: il pensiero a Feijao

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...