Take shelter

Ohio. Curtis è un brav’uomo. Un bravo operaio nella fabbrica di costruzioni, un bravo marito per la bella mogliettina Samantha e un bravo papà per Hannah la figlioletta sordomuta, almeno finché dei terribili incubi non iniziano a tormentare il suo sonno. Sogni così realistici da fargli credere che tutto ciò che accade nella sua mente si avvererà a breve. Visioni di piogge dense come l’olio, di improvvise tempeste violente, di  neri sciami di uccelli impazziti e di brutali cambiamenti in tutti i suoi cari. Senza dichiarare alla moglie i tormenti onirici ora tramutati in allucinazioni, e utilizzando i pochi risparmi rimasti inizia a costruire in fondo al giardino un rifugio anti uragano per mettere in salvo tutta la famigliola da un’ipotetica tempesta. Ma saranno semplici allucinazioni o visioni presagistiche di una catastrofe imminente?
Jessica Chastain con solita fastidiosa fossetta sul mento, ma cosa vuoi dirle, che non è brava? Brava sì e pure bella. Diciamo che il 2011 è stato il suo anno, con sei – dico Sei – film nelle sale e una candidatura all’oscar si è ritagliata un bello spazietto ad Hollywood, ma decisamente Tutto per merito.
Un Michael Shannon Inquietudine già di suo, con pazzia latente è davvero Turbamento solo a guardarlo. Con la faccia da pazzo di base che si ritrova e aggiunte visioni allucinogene riesce a rendere l’ansia Totalizzante, che quasi gli credi subito che tutto succederà davvero.
Ma a turbare non sono solo le visioni e la costante paranoia di Curtis, ma quella ostentata pacatezza, quella calma apparente che mantiene basso ma costante il presagio di un improvviso salto di tensione, sempre senza capire se quello che si sta guardando è pura immaginazione o realtà virtuale. Film che non definirei né drammatico né apocalittico, semplicemente Bello.

Visto con: un improvviso torrente di pioggia in una giornata di sole..

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...